Qualsiasi cosa tu faccia, ricevi qualcosa in cambio.
In moto soprattutto, impari cose nuove ogni volta che sali in sella. Queste – per ora – sono le cose che ha insegnato a me.
- Ottieni una libertà incomparabile con altri mezzi.
Può sembrare scontato, ma questo è uno dei motivi per cui le moto mi piacciono così tanto. Sei libero di muoverti nel traffico come vuoi, puoi parcheggiare ovunque e sei in costante contatto con il mondo esterno (il che mi fa venire voglia di prendere tutto e partire per un viaggio anche quando esco la mattina per andare a lavoro).
- Sviluppi un senso di responsabilità superiore rispetto a chi non va in moto.
Essendo su due ruote, hai maggiore probabilità di cadere.
Come se non bastasse, le macchine non ti vedono o fanno finta di non farlo, quindi non solo devi stare attento a come guidi tu ma devi stare attento anche a come guidano gli altri. Devi saper guardare il lunotto di una macchina (senza distrarti e farti male) e capire se la persona al volante è distratta al cellulare o no, devi aprire la tua visuale per anticipare eventuali dinamiche (come il pedone che attraversa dove non può o la macchina che svolta senza freccia) e agire in meno di un secondo. Se poi hai una persona dietro… sei responsabile della sua vita, oltre che della tua.
Insomma, la moto regala tanto ma richiede altrettanta accortezza, e questo senso di responsabilità te lo porterai dietro ovunque, te lo garantisco.
- Indipendenza a basso costo.
Si trovano moto usate con qualche migliaio di euro.
A quel prezzo, ottieni un mezzo tuo di cui dovrai prenderti cura. Un mezzo a cui dovrai fare benzina, manutenzione e non trattarlo come se fosse un giocattolo. E per riprendere il punto di prima, di questo mezzo sei il responsabile.
E poi -inevitabilmente- si crea un legame profondo tra moto e motociclista.
- Ti regala tantissime emozioni in pochissimo tempo.
La moto è una giostra di emozioni.
In qualche migliaio di metri puoi passare dalla serenità più assoluta al panico più profondo, oppure puoi passare dall’ essere stressato e triste quando sali in sella alla più pura felicità e spensieratezza quando scendi. Provare per credere.
- Diventi unico – per davvero – e immune all’omologazione.
La moto che sceglierai diventerà l’unica al mondo ad essere così.
Qualsiasi modifica farai (anche se piccola) la renderà speciale.
E poi… un’ultima cosa.
Quando compri una moto, diventi parte di qualcosa.
Potevi benissimo prendere una macchina, di sicuro saresti stato più comodo e meno esposto a incidenti, freddo, caldo, pioggia e altre mille “scomodità”. E invece comunque hai scelto lei.
E allora questo gesto cosa rappresenta? Il primo passo verso la pazzia o un incondizionato bisogno di far parte di qualcosa di più?