Quando la moto è in piega i giri del motore aumentano anche se non dai gas.
Per esempio, siamo su un rettilineo a 120 km/h, in terza marcia a 6000 giri. Se manteniamo la stessa velocità ma affrontiamo un curvone, i giri saliranno a 7000, senza dare gas.
Non ci credi vero?
In questo articolo vediamo perché succede.
Le gomme della moto e perché influiscono sulla piega.
La gomme di una moto hanno una forma ovale, per permettere alla moto di piegare.
Quando la moto è dritta, si appoggia sulla parte centrale della gomma.
Mentre quando si piega, la moto appoggia sulla spalla della gomma che ha una circonferenza ridotta rispetto alla parte centrale.
Mettiamo caso che, quando la moto è dritta (e appoggia sulla parte centrale), la gomma per percorrere 6 metri fa circa 4 giri. Quando invece la moto è in piega, la gomma per percorrere quei 6 metri, farà più di 4 giri, perché la sua circonferenza è minore.

Quindi, quando pieghiamo, la ruota deve girare più volte (rispetto a quando è dritta) per percorrere la stessa distanza.
E se salgono i giri della ruota, salgono anche i giri del motore.
QUI puoi trovare un video (presta particolare attenzione all’ultima curva, quando la moto si trova a 12.000 giri e sta per fare un cambio di direzione).
Conclusioni
Concludendo, possiamo affermare che quando si piega, accorciamo i rapporti. Mentre raddrizzando, li allunghiamo.
Scommetto che dopo aver letto questo articolo, d’ora in poi guarderai (e ascolterai) i video on-board in maniera diversa!
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